Aria di festa

Pubblicato il 19 febbraio 2010 da admin

“Bisogna assolutamente andare! Io, te e Micino da Scansano!”

“Scordatelo.”

“Ti prego!”

“Non ci penso nemmeno.”

“Maddài, è a due passi da casa nostra: torni dall’ufficio, ci prepariamo al volo, buttiamo il gatto nel pet-zainetto e andiamo!”

“Non contare su di me.”

“Non puoi ringambare su un’iniziativa così bella!”

_._._._

Invece ha ringambato, sicché alla Festa del Gatto organizzata dal Comune di Fiesole ci siamo andati senza lui.

Nei nuovi locali comunali di piazza Mino, presentata da Marina Alberghini (Presidente dell’Accademia Gatti Magici), è stata inaugurata la mostra di artisti fiesolani “Gatti Matti”, un’esposizione che raccoglie una serie di opere ispirate al felino.

Parallelamente, si svolgeva la conferenza “L’Egitto dal cuore felino”, tenuta dalla dottoressa Maria Cristina Guidotti, direttrice del Museo Egizio di Firenze.

Nella Sala Consiliare del Comune, nel frattempo, aveva luogo l’inaugurazione della mostra “Feles, felis” di Maurizio Rossi, che raccoglie nove acrilici su tela e sette collage, realizzati intorno alla fine degli anni Ottanta e dedicati all’animale di casa più sfuggente e talora inquietante del nostro quotidiano.

_._._._

“Accidenti come ci siamo divertiti io e Micino!”

“…”

“Ti sei perso un appuntamento di arte, storia e cultura!”

“…”

“Abbiamo imparato un sacco di cose sui felini: lo sapevi che il 17 è il numero del gatto perché unisce l’1 e il 7, una vita per sette!”

“…”

“E lo sapevi che il mese del gatto è febbraio, quello in cui sono nata anch’io?”

“…”

“E lo sai perché?”

“…”

“Perché febbraio è nel segno dell’Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti!”

“…”

“Praticamente io e Micino siamo uguali!”

“…”

“E tu hai l’enorme fortuna di vivere insieme a tutti e due!”

“…”

_._._._

In situazioni come questa, è abitudine antica e consolidata di Fidanzato Belpelato tacere la sua invidia, mostrare un simulato disinteresse e non rispondere alle provocazioni.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>