Vota il più antipatico

Pubblicato il 15 marzo 2010 da admin

Bene o male, a questo punto, la panoramica dei personaggi del Romanzo è fatta: è il momento di interrogare la classe in fatto di preferenze personali.

“Descrivi nel dettaglio il personaggio dei Promessi Sposi che ha suscitato in te sentimenti più astiosi di antipatia e risvegliato moti d’intolleranza di cui non credevi di essere capace. Questa è la tua occasione: infierisci su di lui”.

A correzione ultimata, debbo dire che la più massacrata è stata Lucia. Di lei si è scritto tutto: madonnina infilzata, gatta morta, fica fredda, femmina moscia, fintamente innamorata, incapace di passioni travolgenti, pavida e cacasotto, tonta e rompicoglioni, brutta, monociglio e vestita da imbecille, con quelle sue ballerine del cazzo.

Segue a qualche punto di distanza don Abbondio: ciccione di merda, vigliacco, venduto, pusillanime e avaro, bracciocorto, infamone, mangiapaneatradimento.

Qualcuno ha votato don Rodrigo (come si permette, come osa, birbone, perfido, arrogante), qualcun altro invece lo ha salvato (ma che dici: è il pezzo meglio, l’unico a dare una botta di vita a tutta la storia).

Una cosa è accaduta, che non m’era successa mai in tanti anni d’insegnamento: uno se l’è rifatta tutta con Manzoni e ha scagliato la sua ira interamente su di lui.

Raro ridere così tanto a far lezione.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>