Ti racconto il mio prossimo libro

Pubblicato il 11 giugno 2010 da admin

A Pietrasanta, da oggi fino a domenica sera, un crogiuolo di scrittori incontrerà il pubblico nei luoghi-chiave della città.

L’iniziativa porta il titolo di questo post e promette anticipazioni gustose sul libro a cui ciascun autore presente all’evento sta attualmente lavorando.

Trentasei autori in tutto.

Nomi grossi: David Grossman, Corrado Augias, Margherita Hack, Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Margaret Mazzantini, Niccolò Ammaniti, Licia Troisi, Andrea Camilleri, Mario Vargas Llosa, Paul Auster.

E poi quel nome che mi levò il respiro due estati fa con un romanzo che, con l’ironia inconsapevolmente sensuale del suo protagonista, minò alle basi il mio consolidato rapporto di coppia: Diego De Silva, l’inventore dell’avvocato Vincenzo Malinconico, di cui m’ero innamorata tanto da dimenticarmi, nel giardino della casa maremmana, sperduta nella pancia penzolante dell’amaca.

“Potremmo chiedere a tua zia, che ha una casetta proprio lì vicino, se ci dà le chiavi per il fine settimana: facciamo un po’ di mare e ci godiamo tutto questo bendiddìo. Che ne dici?”

Dice che sarebbe un’idea magnifica. Che me lo farebbe tanto volentieri, questo regalo di salsedine e letteratura. Che me lo meriterei, per quanto ho faticato nelle ultime settimane e per come ho retto bene senza (per una volta, graziaddìo) diventare tesa isterica e odiosa.

“E allora perché tutti questi condizionali?”

Perché la casa della zia è a pianoterra, ha il terrazzo che scende direttamente in un giardino che è vicino, troppo vicino alla strada.

“E allora?!”

E allora pensa se Micino da Scansano va a fare un giro e non ritorna, pensa se passa un’auto veloce e lo travolge, pensa se una bandaccia di gatti randagi lo accerchia e lo aggredisce.

Prendendo atto che con quel gatto è diventato più imbecille di me, gli do tuttavia ragione, ripiego la brochure pubblicitaria e abbandono docile l’idea.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>