L’importante è vincere

Pubblicato il 17 aprile 2011 da admin

Ho passato il fine settimana a supervisionare il montaggio del video con il quale la mia classe monoetnica cinese partecipa al Concorso “Andare a quel Paese” bandito dal Centro Turistico Studentesco.

Domattina irromperò in aula annunciando a gran voce che il lavoro è praticamente pronto. Poi, come sto facendo da quando abbiamo deciso di accettare la sfida estesa a tutto il territorio scolastico nazionale e come faccio ogni volta che coinvolgo una classe in un concorso, ribadirò l’urlo di guerra: “Ragazzi, me lo sento: si vince!”.

Con l’unica differenza che gli studenti italiani mi hanno sempre creduta e, per questo, guardata con l’aria sognante di chi contempla una profetessa ispirata. Invece questi cinesi assumono in volto l’espressione tipica di chi sa di avere davanti una pazza invasata, inguaribile e forse anche un po’ pericolosa.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>