Colloqui fiorentini /1

Pubblicato il 23 febbraio 2012 da admin

“Profe, ma oggi, di preciso, cosa facciamo dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio, chiusi dentro il Palazzo dei Congressi?”
“Ascoltiamo.”
“In che senso, scusi?”
“Ascoltiamo gli interventi che si susseguiranno nell’arco di tutta la giornata: il sindaco Matteo Renzi che ci saluterà, il professor Gilberto Baroni che presiederà e coordinerà i lavori, il professor Diego Picano che introdurrà la riflessione su Ugo Foscolo, il professor Giovanni Maddalena dell’Università degli Studi del Molise che parlerà dell’esperienza della bellezza tra mito e realtà, la professoressa Elena Pontiggia dell’Accademia delle Belle Arti di Brera che illustrerà il Neoclassicismo nell’Italia fra ’700 e ’800, gli studenti provenienti da tutta Italia che relazioneranno sulle tesine che hanno redatto, come abbiamo fatto noi.”
“Ah.”

Pensavano di annoiarsi. E anch’io temevo che lo avrebbero fatto. Invece le tre donzelle che ho accompagnato all’undicesima edizione dei Colloqui fiorentini  hanno seguito, hanno preso appunti e hanno molto apprezzato. Complice (forse) anche il pranzo consumato insieme alla trattoria “Palle d’oro”, dove abbiamo fatto una meritata pausa condividendo cibo, impressioni ed emozioni.
Domani la seconda giornata.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>