Mi fa volare

Pubblicato il 22 giugno 2017 da antonella landi

Non l’avevamo fatto mai. Non da quando lui è nato.
Ma stamani siamo partiti, noi tre, e basta, io, il Rondine e il Frenky. Destinazione: il Golfo di Baratti.

Abbiamo tutto quello che ci serve, stuoia matrimoniale, asciugamani, ombrellone, creme protettive, pallone, palletta, pallina, racchette, borse, zaino, costumi. Sulla spiaggia c’è gente, sì, però si sta un incanto, tira una brezza lieve ma continua che ci fa le carezze lungo il corpo. Piantiamo, distendiamo, sistemiamo, e siamo in acqua. Un bagno lungo tutto il giorno. A tutto quello a cui si può giocare, noi giochiamo. Perfino a paroliamo con la forca e l’impiccato. Con un bastoncino Frenky traccia sulla sabbia 7 linee: V A C A N Z A. Il Rondine ne traccia 9:
S P A G H E T T I. Io 8: S G R A N A T A.
Al ristorante Demos prenotiamo il tavolo più tattico, ombroso e ventilato, col mare lì che sembra di toccarlo. Cozze e vongole alla marinara e spaghetti alle vongole veraci annaffiati da un freschissimo Ribolla Gialla. Le rondini ci volano sul capo, i gatti ci camminano tra i piedi. A fine pasto su un foglietto per uno giochiamo a essere Borghese e diamo i voti a location, menu, servizio e scriviamo il conto secondo noi, chi si avvicina di più vince il gelato per merenda, contro ogni previsione vince il Frenky, che toppa solo di 50 centesimi.
Di nuovo sulla spiaggia fermiamo l’indianino dei gioielli, ci facciamo mostrare l’intera mercanzia, anelli, ciondoli, braccialetti. Il Frenky come una gazza ladra è attratto da tutto quello che luccica più forte.
E il sole inizia a tramontare, andiamo allo Zanzibar di San Vincenzo, facciamo il corso e il lungomare, non facciamo che dirci come si sta bene.
Sulla via del ritorno attacchiamo spotify e lanciamo il gioco finale: una compilation tutta nostra, un pezzo per uno in coda a quello degli altri, passano i Van Halen, gli AC/DC e I Cani, Michael Jackson e Cosmo, Zaz, Vasco Rossi e Brondi, Rovazzi e Gianni Morandi.
Una giornata così mi fa volare.

img_6628

Comments are closed.